"Con Te - Facciamoci del bene" rappresenta un progetto importante per molte realtà non profit del nostro territorio che ci ha accompagnati per tutto lo scorso anno.
Si è concluso nelle scorse settimane il terzo corso di preparazione al crowdfunding digitale, con l’obiettivo di trasformare idee sociali, culturali ed educative in progetti concreti e autofinanziati. Attraverso un percorso studiato per fornire una preparazione pratica e tecnologica per affrontare il mondo del crowdfunding, ovvero la raccolta fondi digitale, altre 21 realtà hanno potuto mettersi al lavoro e misurarsi con obiettivi e sfide nuove.
Provare a raccogliere risorse on line non è banale: significa presentarsi ad una platea di possibili sostenitori molto più ampia e variegata della propria comunità di affiliati e simpatizzanti, ed esporsi a valutazioni e giudizi.
Siamo felici di aver affiancato in questo percorso 16 realtà territoriali, ciascuna con obiettivi molto diversi dalle altre ma con una comune idea di fondo: che il crowdfunding non sia una raccolta di denaro fine a se stessa, ma che rappresenti piuttosto il trampolino di lancio per qualcosa di molto più grande e un’occasione per far conoscere a una comunità più ampia progetti frutto di dedizione, passione e lavoro di squadra.
Con 9 campagne concluse con successo e altre 6 in arrivo nei prossimi mesi, possiamo dire di aver sostenuto idee progettuali che nel complesso contano quasi 125 mila euro raccolti, ed hanno coinvolto – oltre alla nostra mutua e a BCC Veneta - più di 800 sostenitori individuali. Un'opportunità e un percorso di crescita reale e stimolante, con risultati concreti e riconoscimenti oltre ogni aspettativa che ha reso evidente quanto le nostre Associazioni siano apprezzate.
Questi i primi 9 progetti sostenuti e già avviati:
Questa iniziativa è sviluppata adottando il modello di lavoro di IdeaGinger, la piattaforma di crowdfunding che supporta Enti del Terzo Settore attraverso formazione, accompagnamento e promozione dei progetti.
Vi invitiamo a visitare questa piattaforma per scoprire le numerose raccolte ancora in corso e i progetti conclusi con successo.
Insieme a Ginger, contribuiamo a rafforzare la comunità, valorizzare la cultura, dare nuova energia a iniziative sostenibili e inclusive, con un’attenzione particolare alle fasce più fragili della popolazione.